Do It Yourself Test

Programma dedicato agli insegnanti per la creazione e lo svolgimento di test a scelta singola/multipla; può essere utilizzato o per semplicemente stampare un test, o per svolgerlo in rete con la correzione automatica.

Applicazione desktop realizzata in NW.js (tipo Electron)

    Sono previsti due tipi di quesiti:

  • a scelta singola (una sola risposta esatta)
  • a scelta multipla (più di una risposta è corretta)

Utilizza un file in formato json per la definizione delle domande
Per la stampa viene creato un file html apribile con un browser

Il programma è suddiviso in tre parti:

  • Diy Server: gestisce lo svolgimento in rete locale della prova
  • Diy client: per coloro che devono svolgere il testo in rete
  • Diy Compose: per creare e modificare i file json (si accede tramite DiyTest.exe
Svolgimento della prova:

Il docente deve fornire agli studenti il file diy_client.zip da scompattare in una directory qualsiasi, e poi lancia diyTest.exe, sceglie il file delle domande e compila i campi “Materia”, “Titolo”, “Classe”, “Porta” “File temporaneo (viene creato durante la prove per motivi di backup)”, “Output Directory (cartella dove vengono salvati tabelle e file PDF generati)”. Decide poi se permettere o no agli studenti di scorrere le domande o forzare la risposta per passere a quella successiva. Per dare inizio al test dare il comando “START”.

Ogni partecipante lancia quindi diyTestClient.exe compilando i campi con il proprio nome (senza spazi, accenti o apostrofi), l’indirizzo IP e la porta della macchina dell’insegnante. A questo punto con il pulsante “CONNETTI” può iniziare la prova. L’interfaccia dello studente è di tipo “chiosco”, cioè senza i controlli della finestra, e si può svolgere il test utilizzando solo il mouse. Il docente può monitorare l’andamento della prova sul suo computer.

Al termine, con il pulsante “Tabella”, viene generato nella cartella “Output Directory” un file html riepilogativo con i punteggi e gli indici di facilità e di selettività.

Con il pulsante “Genera PDF” vengono generati i file PDF per ciascun partecipante con la correzione automatica della prova.

Scarica DiyTest
Scarica DiyTest client
Scarica esempio.json